Un unico nome per due eccellenze italiane. In occasione dell’ottava edizione milanese della Vogue Fashion’s Night Out, la cantina Zorzettig di Cividale del Friuli e l’azienda Gambari di Milano si presentano con una nuova sinergia, unite da un nome dal suono carezzevole e dolce: NININ.
Ninin è infatti il nome di una borsa firmata Gambari e di un vino Zorzettig. Due esempi dell’eccellenza Made in italy, nati entrambi da un atto creativo. L’una riunisce in sé forma artistica e funzionalità, l’altro è il Refosco dal peduncolo rosso 2013, un’edizione limitata della DOC Friuli Colli Orientali. Ambedue celebrano l’occasione di una nuova vita appena sbocciata: la figlia dello stilista Rinaldo Gambari e la nipote della donna del vino Annalisa Zorzettig. Ninin, nel linguaggio familiare, indica infatti qualcosa di piccolino, carino, qualcosa da proteggere perché caro, il massimo delle espressioni di dolcezza. In friulano è anche "unità di misura" scandendo il rito della degustazione, del piacere e della convivialità: ‘o bevi un taj di blanc = bevo un bicchiere di bianco’ ma anche ‘o bevi un ninin di blanc = bevo mezzo bicchiere di bianco’.
Da queste due interpretazioni del termine nasce la sinergia NININ + NININ.
La borsa Ninin è stato infatti il primo modello ad essere pensato e realizzato ed è una delle icone Gambari, mai uguale a se stessa perché personalizzabile sia come pelle (nappa o vitello) che come colori. Le borse Gambari nascono con la volontà di raggiungere obiettivi ambiziosi. Obiettivi formali attraverso una ricerca di proporzioni che conferiscono pulizia progettuale ma non freddezza e mancanza di personalità, anzi, il risultato deve essere una immediata riconoscibilità da parte di chi guarda la borsa. A questo si aggiungono la raffinatezza, l'eleganza e una certa aura che rappresenta i valori del design storico milanese. La leggerezza materiale è quindi affiancata a una leggerezza visiva.
Il Refosco Ninin è invece un vino dal colore rosso rubino, il cui nome risale ai romani, da ‘Racimulus fuscus’ quindi ‘ràp fosc’ per il grappolo scuro e dal colore intenso. E come per i neonati le cure richiedono lentezza, anche questo rosso viene affinato lentamente in legno, acciaio e poi in bottiglia, per garantirne l’eleganza e la complessità al naso, al gusto la robustezza e una moderata tannicità.
Per Zorzettig, storica azienda che da oltre un secolo produce vino in Friuli Venezia Giulia, l’annata 2013 del vino da vitigno autoctono è un’edizione limitata e molto speciale: l’etichetta è infatti dedicata all’ultima arrivata in casa Zorzettig, Leonie, e raffigura una mongolfiera che sorvola i Colli Orientali del Friuli trasportando, nella culla, la vita.
Il connubio Moda e Vino non è nuovo per Zorzettig. Sempre a Milano, in occasione di Convivio, (Fieramilanocity 7-12 Giugno 2016) la più importante Mostra-Mercato italiana a scopo benefico a favore di ANLAIDS, i vini Zorzettig hanno contribuito allo scopo.
Ora l’esperienza si ripete con la Vogue Fashion’s Night Out che coinvolge centinaia di negozi, tutte le più importanti griffe e le più rappresentative boutique cittadine nelle zone del centro, intorno al quadrilatero della moda, animato da eventi, party, mostre aperte a tutti.
Facebook: ZorzettigVini - www.zorzettigvini.it ; www.gambari.it
L’hashtag ufficiale della manifestazione #VFNO2016
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