lunedì 7 marzo 2016

CREPES CON FORMAGGIO E RADICCHIO

E' con grande soddisfazione che vi comunichiamo che è iniziata una nostra nuova collaborazione culinaria...abbiamo approfondito in questi giorni la conoscenza dei prodotti "Bayernland", un colosso dell'industria casearia nazionale con sede a Vipiteno (Bz) e ci siamo lasciate ispirare per realizzare tante ricette che vi proporremo nel nostro blog...con lo stile che ci caratterizza, idee semplici, veloci, ma di effetto. 

Iniziamo con la ricette delle CREPES CON FORMAGGIO E RADICCHIO, dove per rendere il ripieno ancor più cremoso abbiamo utilizzato ILA formaggio a pasta filata Bayerland, che si è rivelato perfetto per questa preparazione.


INGREDIENTI PER CIRCA 8 CREPES GRANDI
Per le crepes:
250 gr di farina
500 ml di latte parzialmente scremato
35 gr di evo
3 uova intere
Sale q.b.
Per il ripieno:
1 ciuffo di radicchio trevigiano
1 cucchiaio di olio evo
Sale, pepe
100 gr ILA FORMAGGIO A PASTA FILATA BAYERNLAND
Per la besciamella:
mezzo litro di latte 
50 grammi di burro 
50 grammi di farina 
Mettere il latte freddo nel pentolino e scioglierci dentro la farina (a freddo non fa grumi) aggiungere il burro, la punta di un cucchiaio di sale e noce moscata
Mettere il tutto sul fuoco a fiamma moderata e mescolare fino a quando non si è rappresa

PROCEDIMENTO 
In una ciotola capiente, pesare la farina, aggiungere il sale e lentamente il latte a filo. Mischiare bene con una frusta.
A parte, sbattere le uova intere, quindi incorporarle alla pastella precedentemente preparata.
Aggiungere a questo punto l’olio e lasciar riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti.
L’impasto è pronto per essere cotto: scaldare una padella antiaderente o da crepes e versarvi un mestolo abbondante di composto. Staccare delicatamente i bordi della crepe con una spatola in silicone e girare la crepe per cuocerla anche dall’altro lato.
Procedere con la preparazione di tutte le crepes.
Saltare il radicchio tagliato a julienne in una padella con poco olio e uno spicchio d’aglio. Salare e pepare. Farcire ogni crepes con ILA formaggio pasta filata, il radicchio cotto  e la besciamella. Richiudere in due e servire. Per un tocco più goloso, è possibile servire le crepes con della fonduta.

Credits photo: Cucina alla moda

Ricetta realizzata con prodotti Bayernland

1 commento: