martedì 19 maggio 2015

A TAVOLA NELLA TERRA DEI TIEPOLO

Quando i prodotti e l’arte raccontano un territorio: una collaborazione tra comuni e Pro Loco che vuole promuovere le eccellenze gastronomiche e artistiche dell’Antico Decumano
E’ questo l’obiettivo della rassegna enogastronomica A TAVOLA NELLA TERRA DEI TIEPOLO, la cui presentazione alla stampa si è tenuta presso Villa Giustinian Morosini, XXV Aprile, a Mirano

Villa Farsetti SM di Sala

Tutti presenti, in una comunione di intenti che sposa cultura ed enogastronomia, patrimonio artistico e agroalimentare: Roberto Masetto, presidente provinciale UNPLI Venezia, Roberto Gallorini, presidente del Consorzio Pro Loco del Decumano, i rappresentanti dei 7 comuni partecipanti (Scorzè, Mirano, Santa Maria di Sala, Spinea, Noale, Martellago e Salzano), Maria Rosa Pavanello, sindaco di Mirano, e Giampiero Rorato, enogastronomo.
Un percorso tra le eccellenze. Introdotta dal sindaco di Mirano Maria Rosa Pavanello, la rassegna enogastronomica che da maggio a ottobre 2015 attraverserà il territorio dell’antico Decumano facendo tappa in ognuno dei 7 comuni aderenti, è stata illustrata nei dettagli da Roberto Gallorini, presidente del Consorzio Pro Loco del Decumano. “Nel periodo compreso tra maggio e ottobre, ciascuno dei 7 comuni della Terra dei Tiepolo – ha spiegato Gallorini – ospiterà uno dei sette appuntamenti della manifestazione”. Suggestivi teatri delle serate saranno ville venete, eredità settecentesche della Serenissima e patrimonio architettonico di rilievo, ma anche ristoranti di fama.
Il gusto dell’arte e dell’architettura. Se lo scenario della manifestazione è il patrimonio architettonico del Decumano, filo rosso è l’opera di Giambattista e Giandomenico Tiepolo. Il “Mondo Novo”, affresco realizzato per villa Tiepolo a Zianigo, offrirà lo spunto ideale per assaggiare a tavola i piatti che rappresentano il territorio e la sua ricchezza agroalimentare.

Il sapore e i colori della qualità. “Ogni appuntamento deve essere lo spunto per valorizzare i prodotti, la loro trasformazione in ricette e piatti oltre che occasione preziosa per esaltare la ristorazione nel suo complesso”, ha ricordato Giampiero Rorato, enogastronomo, storico e giornalista, cui è affidato il compito di condurre le serate. Gli ingredienti, gli chef, i sommelier e quanti lavorano in sala, devono essere il miglior biglietto da visita in grado di rappresentare Venezia in terraferma e portare in un contesto internazionale l’immagine e il carattere gourmet della ristorazione dell’entroterra”. Stagionalità dei menu così come sfumature dei colori sulla tela, racconteranno primavera, estate e autunno, mostrando la ricchezza della tradizione gastronomica.
Le eccellenze a tavola. Un invito a promuovere i prodotti del territorio attraverso la ristorazione è venuto da Roberto Masetto, presidente provinciale UNPLI Venezia, che ha rilevato come le eccellenze a marchio I.g.p. e De.Co siano i più validi ambasciatori della cultura e del gusto. Ecco allora che il compito di raccontare la terra dei Tiepolo sarà affidato all’asparago di Badoere IGP, al Biso di Peseggia De.Co, al Radicchio rosso di Treviso IGP, e al Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, in un percorso che congiunge idealmente il Decumano ad Expo Milano 2015: A TAVOLA NELLA TERRA DEI TIEPOLO aderisce infatti a Venice to Expo 2015.
L’agenda. Ecco il calendario degli appuntamenti.
SCORZE’, 28 maggio - VILLA CONESTABILE, Cena a Dieci Mani con l’Asparago e il Biso
MIRANO, 19 giugno - CORTE DI VILLA ERRERA, A Cena con i Tiepolo
SANTA MARIA DI SALA, 17 luglio - VILLA FARSETTI, A Tavola in Villa
SCORZÈ, 29 luglio, RISTORANTE “ALLA CROSARONA”, Cena a Dieci Mani
SPINEA, 4 settembre - PARCO VILLA SIMION, I Colori del Cibo
NOALE, 18 settembre, RISTORANTE CORTE ALLE 3 LUNE, A Tavola in Corte
MARTELLAGO, 9 ottobre - CÀ DELLA NAVE, A Tavola con il Rosso di Treviso
SALZANO, 29 ottobre– FILANDA, La Zucca in Filanda

Nessun commento:

Posta un commento