martedì 10 marzo 2015

SALOTTO MUSICALE - PRIMAVERA 2015: BELLEZZA, ARTE E NATURA CON LE ECCELLENZE ITALIANE

Una seconda sede (la sala conferenze di Casa dei Carraresi),oltre all'auditorium Stefanini, le visite guidate in centro storico sulle tracce degli scrittori legati a Treviso ed un nuovo format che affianca i concerti-incontro che hanno caratterizzato, fin dall'inizio, il Salotto Musicale, rassegna ideata dal direttore d'orchestra Stefano Mazzoleni con la collaborazione della giornalista Cristiana Sparvoli nella conduzione delle serate e del musicista Nicola Bortolanza per la sezione jazz.

Così si rinnova il calendario della primavera 2015 che si compone di quattro appuntamenti, a partire da venerdì 13 marzo,  quando nella sala conferenze dei Carraresi (in via Palestro) dalle ore 21 si terrà il primo dei due eventi speciali del "Salotto Musicale - In tutti i sensi", format dedicato all'esplorazione dei cinque sensi, "finestre" con cui percepiamo il mondo che ci circonda: tatto, vista,olfatto, gusto e udito. Strumenti dalle potenzialità straordinarie che spesso non utilizziamo come si potrebbe e dovrebbe.

La voluttà del tatto, scoprendo la sensualità della seta, ed il piacere della vista sollecitato dal gusto estetico dell'eleganza italiana,  sono al centro della serata di apertura "Un tocco di classe". Ospite speciale Moritz  Mantero, imprenditore del settore tessile, presidente della Mantero Seta fondata dal nonno nel 1902 a Como. Azienda che conta tra i propri clienti i più noti nomi della moda e del lusso. Inoltre Moritz Mantero è fondatore di Orticolario, manifestazione dedicata al giardinaggio evoluto che si svolge dal 2009 a Villa Erba di Cernobbio, sul lago di Como il primo fine settimana di ottobre. Interviene anche la giornalista Valentina Calzavara, che nel 2012 ha curato la mostra "Elda Cecchele capolavori al telaio", dedicata alla grande tessitrice padovana collaboratrice di casa Ferragamo. La conversazione con gli ospiti sarà sottolineata dalle musiche del Quartetto d'Archi Frau Musika in un viaggio tra Nino Rota ed i Beatles. Domenica 29 marzo,ore 17, il Salotto prosegue con il concerto-incontro all'auditorium Stefanini (viale Terza Armata) "Emozioni e percezioni", repertorio internazionale di canzoni e jazz con la grande voce di  Enrica Bacchia, Massimo Zemolin specialista della chitarra a 7 corde ed il chitarrista Stefano Graziani. Venerdì 17 aprile ore 21 la rassegna torna a Casa dei Carraresi, per il secondo incontro "In tutti i sensi". "Alla ricerca del profumo perduto. Il piacere dell'olfatto" vedrà come ospiti  Pier Luigi Priola, maestro trevigiano del giardinaggio d'autore, Libereso Guglielmi, noto botanico ligure già giardiniere di casa Calvino, Roberto Dario creatore di  profumi e il giornalista Claudio Porchia. Riscoprendo il potere del "naso", gli interventi saranno sottolineati dalle musiche tratte da "I fiori di Faber", suggestioni olfattive nelle canzoni di Fabrizio De Andrè.
Domenica 19 aprile (ore 17) il Salotto di primavera si chiude con una "prima" teatrale per la città di Treviso: "All'inseguimento di Angelica. Storie di dame e cavalieri" di Fabio Girardello con l'attrice Carla Stella impegnata ad interpretare ben 13 parti in questo lavoro, ispirato all'Orlando Furioso; regia di Luisa Baldi e Carla Stella.Ospite Ada Marcantonio, presidente degli Amici del Castrum e promotrice del Festival teatrale di Serravalle che ha prodotto lo spettacolo.
Gli eventi a Casa dei Carraresi,organizzati con la collaborazione del Vivaio Priola di Treviso e dell'Osservatorio di cultura e turismo Antelao,  sono ad ingresso gratuito; alle Stefanini è richiesto un biglietto intero di 10,00 euro,7,00 ridotto (studenti fino a 25 anni e over 65)

Il Salotto Musicale per la prima volta si completa con  il tour turistico-letterario condotto dalle guide trevigiane "Sulle tracce degli scrittori", organizzato con la collaborazione di Margherita Antonello. Due i percorsi in centro storico: quello medievale sabato 21 marzo e sabato 18 aprile dalle 15 alle 17; quello contemporaneo nelle domeniche 22 marzo e 19 aprile dalle 10 alle 12. Gruppi da 15-20 partecipanti, costo 10,00 euro a persona. Partenza da Piazza San Vito, al termine del tour aperitivo con i vini di Viticoltori Ponte e  Tenuta di Collalbrigo main sponsor del Salotto Musicale, vini che saranno degustati anche in chiusura dei concerti-incontro e delle serate ai Carraresi.
Informazioni e prenotazioni per le visite: e-mail antonellomargherita306@gmail.com ; tel. 349.6632301.

Informazioni e prenotazioni per gli eventi del Salotto Musicale: tel. 392.5206701; e-mail treviso@salottomusicale.it.

1 commento:

  1. ma le mie tose che brave!!!! è una bella rassegna ve lo assicuro
    grazie per la visibilità

    RispondiElimina