domenica 25 maggio 2014

NASCE A TREVISO VISITCANTINA.IT SITO E APP PER GLI ENOTURISTI

E’ nato a Treviso VisitCantina.it, il primo sito interamente dedicato alle prenotazioni di visite e degustazioni nelle cantine italiane. Una pagina web e un’App pensate per coloro che vogliono concedersi un weekend o una vacanza alla scoperta del meglio dell’enologia nazionale.


L’idea nasce dall'intuizione di Edimarca, società trevigiana che si occupa di servizi editoriali per il mondo del vino. Così come accade per alberghi, voli, acquisti on line e altro, questo portale darà la possibilità di trovare tutte le informazioni per organizzare e prenotare, in pochi clic, il proprio wine tour, partendo da un unico indirizzo e senza dover girovagare tra i siti delle singole aziende. VisitCantina.it non è un semplice elenco di cantine ma una vetrina di percorsi emozionali nel mondo del vino proposti da strutture che fanno dell’accoglienza all' enoturista un loro punto di forza. Il tutto a portata di pc, di tablet e di smartphone.
Utilizzare la piattaforma è facile e immediato. Accedendo al database del sito si può cercare la cantina da visitare per regione, provincia o denominazione oppure cliccare sui loghi che scorrono nell’home page.

Gli enoturisti potranno navigare in tutta libertà, consultando i profili delle diverse realtà, scoprendo le proposte di degustazione e gli eventi in calendario.
La registrazione, infatti, viene richiesta solo al momento della prenotazione, quando si accede al sistema dibooking on line.  Gli utenti potranno poi votare e recensire le cantine che hanno visitato, essere tempestivamente informati sulle degustazioni proposte tramite la newsletter di VisitCantina.it e i principali social network.
«Non è previsto alcun costo per questo servizio e il pagamento della degustazione avverrà direttamente in cantina ma a breve sarà attivato il servizio di pagamento on line direttamente dal nostro sito», spiega Roberto Dalla Riva, ideatore dell’iniziativa, «VisitCantina è un progetto innovativo, che non ha precedenti in Italia, e che, per questo, è ancora in fase sperimentale. L’obiettivo che ci proponiamo è di arrivare a completo regime, anche nelle versioni inglese e tedesca, entro la fine dell'anno. Fino ad oggi sono più di 100 le cantine che hanno aderito al portale, provenienti dai principali distretti enologici, ma il loro numero è in continua espansione».

Il portale, spiega l’ideatore, guarda anche ad Expo 2015, offrendo ai partecipanti all'evento, che avranno conosciuto i vini nello specifico padiglione, la possibilità successiva di visitare i luoghi di origine del vino italiano, prenotando direttamente on line.
La piattaforma di VisitCantina, oltre che dal sito web, è accessibile anche attraverso l’applicazione gratuita per smartphone e tablet, sia iOS che Android che sarà disponibile a giorni. Con l’App di VisitCantina è possibile cercare la cantina più vicina al luogo in cui ci si trova, prenotare direttamente una visita/degustazione, conoscere i tempi di percorrenza, farsi guidare direttamente sul posto, passando dal virtuale al reale nel tempo di un clic.

Nessun commento:

Posta un commento