martedì 12 novembre 2013

TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO

Ecco la ricetta di un dolce goloso e davvero soffice, ideale per un fine pasto o per una colazione...se vi piace il cioccolato dovete provarlo!

foto cucinaallamoda.it

Ingredienti:
120 gr di farina 00
3 uova a temperatura ambiente
100 gr di burro
250 gr di ricotta
160 gr di zucchero semolato
120-140 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci
essenza di vaniglia oppure in alternativa vanillina

Preparazione
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o in un pentolino con il burro mescolando bene e fate raffreddare leggermente.  Nel frattempo montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e ben spumoso. Quando il composto sarà ben montato aggiungete in più riprese e delicatamente la ricotta fatta sgocciolare e a temperatura ambiente. Azionate le fruste alla minima velocità e fatela incorporare del tutto al composto di uova e zucchero. Avendo sempre le fruste in azione, aggiungete a cucchiaiate la farina setacciata, non aggiungete farina fin quando l’impasto non incorpora del tutto quello precedente, continuate cosi’ con tutti gli altri ingredienti. Aggiungete il burro sciolto con il cioccolato fondente, l’essenza di vaniglia ed in ultimo il lievito setacciato.

Imburrate una tortiera ed infornate a 180° per circa 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

Foto cucinaallamoda.it
Ricetta tratta da http://blog.giallozafferano.it/hovogliadidolce

Nessun commento:

Posta un commento