martedì 22 ottobre 2013

SCENT DINNERS CON CHANDLER BURR: IL MENU' OLFATTIVO ISPIRATO ALLE FRAGRANZE DI TOM FORD

THE LUXURY COLLECTION HOTELS & RESORTS VENEZIA PRESENTA SCENT DINNERS CON CHANDLER BURR - Dal 6 all’8 novembre al Gritti Palace e all’Hotel Danieli

Tornano in Italia le Cene Profumate by Chandler Burr: dopo i successi dell’anno scorso nel nostro paese il celebre “perfume critic” accompagnerà gli ospiti in un viaggio sensoriale attraverso tre cene in tre diverse venue veneziane.
Gli appuntamenti avranno luogo il 6 e 7 novembre rispettivamente al Ristorante Club del Doge e alla Epicurean School del Gritti Palace e l’8 novembre al Ristorante Terrazza Danieli dell’omonimo hotel.

Nel corso delle tre Scent Dinner veneziane Mr. Burr proporrà un focus esclusivo sulle fragranze di Tom Ford. L’analisi di queste fragranze e l’individuazione dei loro elementi essenziali saranno i criteri ispiratori che guideranno l’interpretazione creativa degli chef del Gritti Palace e dell’Hotel Danieli, Daniele Turco e Gian Nicola Colucci, impegnati in una prova “al contrario”: il profumo diventa il punto di partenza e non di arrivo nella definizione dei piatti! Combinando elementi, ingredienti ed essenze, gli chef creeranno menù che diventeranno veri e propri percorsi olfattivi, cercando di ricreare l’emozione del profumo originale nella trasposizione del gusto.

In particolare l’appuntamento esclusivo del 7 novembre all’Epicurean School del Gritti Palace, riservato a 10 partecipanti, sarà un’ “esperienza nell’esperienza”: Chandler Burr e lo chef Daniele Turco faranno vivere l’emozione della creazione di due piatti in tutte le sue fasi, dall’analisi delle fragranze di base alla loro definizione, attraverso i peculiari passaggi della messa a punto. I partecipanti, prima di cimentarsi nella realizzazione dei piatti, assistiti dallo chef, vivranno con lui tutto il backstage creativo. Al termine della lezione gli “studenti” potranno assaporare tutti i piatti del menu olfattivo come gli ospiti alla serata precedente.

Chandler Burr
Chandler Burr “disegna” cene esclusive con i migliori chef al mondo che diventano occasione uniche di intrattenimento per i suoi ospiti. Prima guida gli interlocutori nella degustazione olfattiva delle essenze e dei profumi, poi li conduce attraverso un percorso esperienziale che troverà riscontro perfetto nel menù gastronomico condiviso con lo chef di ogni ristorante.
Per rendere ancora più coinvolgente e ricercato il programma delle Scent Dinner – aggiungendo anche un ulteriore elemento di “ricerca competitiva” tra i vari chef - lo stesso Scent Menu sarà declinato con due diverse interpretazioni da parte dei due Chef, ma sempre attenendosi alla stessa matrice d’ispirazione.

Il prezzo di ogni Scent Dinner (5 portate, vini in abbinamento e tasse incluse) è di €150 a persona, mentre il costo della Epicurean Cooking School è di 180€ a persona. I posti sono limitati e riservati esclusivamente su prenotazione:
Per prenotazioni via web: http://www.epicureandinners.com
6 Novembre, ore 20,00 - The Gritti Palace Hotel, Ristorante Club del Doge – Sig. Maurizio Figuccio tel 041 794611
7 Novembre, ore 10,00 - The Gritti Palace Hotel, Epicurean Cooking School – Sig. Maurizio Figuccio tel 041 794611
8 Novembre, ore 20,00 - Hotel Danieli, Ristorante Terrazza Danieli- tel 041 782900

Informazioni su Chandler Burr:
Chandler Burr è giornalista, scrittore, esperto di profumi, già perfume critic del NY Times e dal 2010 curatore del nuovo Department of Olfactory Art del Museum of Arts and Design di NY. Nel suo percorso professionale, sempre creativo e istrionico, Burr esplora il senso dell’olfatto - il più ancestrale e meno consapevole dei nostri sensi - e la creazione dei profumi come forma d’arte, progetta esperienze che sconfinano in mondi paralleli e apparentemente distinti per coinvolgere un pubblico sensibile, educarlo al senso dell’olfatto e sorprenderlo.


Nessun commento:

Posta un commento