martedì 19 febbraio 2013

"NATURA DONNA IMPRESA": ECO-IMPRENDITORIA FEMMINILE DURANTE LA FASHION WEEK DI MILANO

Arriva l’evento di moda critica più cool dell’anno: Natura Donna Impresa Verso Expo 2015, con il patrocinio della Provincia di Milano assessorato Moda Eventi Expo.

Dal  22  al  24 febbraio  2013,  durante  la Fashion Week più  nota al mondo,  Milano non accenderà solo i riflettori sulle grandi griffe internazionali ma darà anche spazio a fashion designer emergenti che fanno dell’etica l’essenza del proprio brand. 25 i brand selezionati Adriana Lohmann; Arlette Vermeiren Zucoli; Caracol; Chianti Shine; Chimajarno; Dalaleo; Eandare; Elena Valenti; Ema; Eva Dub; Kevlove; Lab Fuoritempo; Lorena Giuffrida; Mam Cosmetics; Maminou; Marillina Fortuna; Moku; Nanaaleo; NVK Design; Passodomani; Pola Tre Design; Sabina Capellini; Segreti di Hammam; Tiziana Cerino; 13 Ricrea.

Tre giorni dedicati all’eco-imprenditoria femminile. Un week end imperdibile di eventi, confronti, proposte inedite, exhibition and shop, consigli di stile e molto altro ancora … Nell’oasi verde della metropoli meneghina,  Spazio Asti 17, un nuovo appuntamento con la moda che non passa … ma semina!!!
Come sempre, ad accompagnare le effervescenti giornate espositive l’ironica Comunicazione che rilegge la celebre frase dell’icona dello stile di tutti i tempi - Coco Chanel - “la moda passa lo stile resta” … “la moda passa … il critical fashion semina!” per richiamare l’attenzione alla  Storia della Moda e inserire in questo contesto aulico l’universo del  green fashion design. Nella Capitale della Moda e del Design un evento che non passa trascorsa una stagione ma invade le strade portando altre idee, nuove ipotesi … SEMINA!

L’INAUGURAZIONE OMAGGIO A PIPPA BACCA
Ad accompagnare le tre giornate espositive di Natura Donna Impresa Verso Expo 2015 un ricchissimo  calendario  di  eventi  che  avrà  suggestiva  apertura  proprio  in  occasione dell’inaugurazione:  venerdì 22 febbraio ore 14 in piazza Duomo si terrà la performance omaggio all’artista milanese tragicamente scomparsa nel 2008,  Pippa Bacca mentre stava compiendo una  straordinaria  performance itinerante  “Spose  in  viaggio” che proponeva  di attraversare in autostop 11 Paesi colpiti da guerre, vestita in abito da sposa per portare un messaggio di pace.

 Il 22 febbraio alle ore 14.00 con partenza in PIAZZA DUOMO A MILANO (il ritrovo sarà presso la scalinata centrale del Duomo) si terrà la “NON SFILATA” a tappe attraverso alcuni punti nevralgici del centro di Milano. Protagoniste della performance donne di tutte le età vestite in abito da sposa bianco. Un chiaro ed emblematico omaggio all’ultimo lavoro dell’artista milanese reso ancor più evidente dal fatto che sull’abito di ogni partecipante verrà  posizionata  una  fotografia  di Pippa  Bacca ritratta  durante  la  nota  performance. Simbolicamente tutte le donne “diventeranno”, in questo percorso cittadino, Pippa, compiendo una ulteriore tappa del suo viaggio che intendeva portare nel mondo vita, gioia e fiducia … La coincidenza del periodo di svolgimento dell’evento con la  Settimana della Moda  non è un caso poiché l’evento Natura Donna Impresa Verso Expo 2015 si inserisce in questo contesto come evento dedicato alla moda critica che opera secondo principi di sostenibilità. In Spazio Asti 17 infatti saranno in mostra ed in vendita le collezioni di 25 designer emergenti (tutte donne) del critical fashion e dell’ecodesign. Una“NON SFILATA” dunque che non critica il sistema moda ufficiale ma semplicemente … porta un messaggio “altro”.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI COLLATERALI:

venerdi 22 febbraio
Ore 14\17: performance omaggio a PIPPA BACCA con partenza ore 14.00 in piazza DUOMO e arrivo in SPAZIO ASTI 17 alle ore 17.00
Ore 16\21.30: Apertura al pubblico - ingresso libero
Ore 16\21: Ristorati all’angolo del benessere de la Bottega della Natura di Agata di Martino
Ore 16\17: Wedding time con Chiara Besana
Ore 17.30: INAUGURAZIONE
Ore 19.30\20.30: Fashion Aperitivo by la Piccola Officina dei Grandi Eventi

sabato 23 febbraio
Ore 11\21.30: Apertura al pubblico - ingresso libero
Ore 11\19: Ristorati all’angolo del benessere de la Bottega della Natura di Agata di Martino
Ore 11\13: Sportello NDIversoExpo 2015: hai un’idea green? Vieni a proporcela!
Ore 11.30\12:30: Presentazione progetto “Ridefinire il Gioiello”
Ore 15\16: MyUrbanPet con RADIOBAU
Ore 17\18: Consigli di stile a cura di “Pepite per tutti”
Ore 18,30\19,30 Lezione di food Design con ROBERTA DEIANA FOOD STYLIST (fotoa lato)
Ore 19\20.30: FashionAperitivo

domenica 24 febbraio
Ore 11\21.30: Apertura al pubblico - ingresso libero
Ore 11\19: Ristorati all’angolo del benessere de la Bottega della Natura di Agata di Martino
Ore 11\13: Sportello NDIversoExpo 2015: hai un’idea green? Vieni a proporcela!
Ore 19\20.30: FashionAperitivo

Il progetto Natura Donna Impresa Verso Expo 2015 nasce a Milano nel novembre 2010 con lo scopo di dare visibilità e mettere in sinergia donne impegnate in prima persona in esperienze professionali etiche e creare un simposio permanente dal quale lanciare idee e ipotesi “verso Expo 2015”. Dalle arti, al design, alla moda, alla comunicazione, al mondo delle imprese, alla cultura, alla politica, alle associazioni, al volontariato “NDI Verso Expo 2015” sta dando luce a singole esperienze e imprese costruendo un cammino in condivisione attraverso mostre e tavole rotonde che nel tempo hanno portato all’adesione circa 70 imprenditrici, creative, artiste, designer e giornaliste.

Nessun commento:

Posta un commento