martedì 26 febbraio 2013

IN USCITA L'EDIZIONE 2013 DELLA GUIDA MAGNAR BEN: UN VIAGGIO NEL TOP DELL'ENOGASTRONOMIA DELL'ALPEADRIA


La Guida Magnar Ben 2013 (XVII edizione)  esce in questi giorni nelle librerie italiane, 744 pagine completamente a colori con 360 ristoranti-locande- trattorie e osterie recensite, 250 grandi vini e una piccola selezione di prodotti tra Nord Est Italia e Mitteleuropa: Franciacorta, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Stiria (Austria), Slovenia, Istria (Croazia). Un percorso unico in un territorio unico: l’Alpe Adria, un crocevia ricco di forti identità e di patrimoni eno-gastronomici che non hanno eguali, infatti nelle 4 nazioni e nelle 9 regioni per secoli si sono incontrate le tradizioni dei Balcani e della Pannonia, la Mitteleuropa, la cultura della Repubblica di Venezia e quella dell’impero Asburgico.


È proprio in questo intrigante, variegato e complesso mondo che l’Associazione Club Magnar Ben ricerca da più di 17 anni le migliori realtà ristorative, enologiche e agricole raccontate da Maurizio Potocnik enogastronomo e fondatore del Club in collaborazione con i giornalisti enogastronomici Cristiana Sparvoli, Francesco Lazzarini e Giampietro Comolli (responsabile della sezione vini). Molte le novità per il 2013 tra cui più di 100 nuovi ristoranti recensiti meticolosamente a 360° tra ristorazione moderna, cucina tradizionale, trattorie e osterie (quelle vere), un movimento in via d’estinzione da tutelare.
La guida Magnar Ben 2013 è distribuita nelle librerie italiane al prezzo di copertina di € 23 con allegata in omaggio la Guida Grande Piave.

la giornalista Cristiana Sparvoli

La ristorazione sta cambiando è un dato di fatto.
Gourmanding revew? Moda? Costume? Crisi? I motivi sono diversi ma è certo che il “ritorno alle orgini” in cucina è un segnale forte. Dopo anni di esuberanti alchimie creative, si torna alla concretezza, alla qualità e valorizzazione dei prodotti territoriali. Non è un ritorno vero e proprio alla cucina tradizionale, ma un’evoluzione della cucina moderna avvalorata dalle tecnologie a disposizione, dall’approfondimento della materia prima e dalla capacità di comunicare con il mondo del vino legato indissolubilmente al mondo del cibo. Se ieri a tavola la star era il cibo, oggi le stars sono due: il cibo e il vino! E per bere bene oggi si può contare su una folta schiera di nuovi appassionati vignaioli che puntano ad un’identità più forte e ad un valore commerciale più abbordabile e condivisibile da una più ampia fascia di consumatori.

Per maggiori informazioni o per richiedere la Guida Magnar Ben 2013 contattate la nostra redazione: +39 0438 21574 info@magnarben.it

Nessun commento:

Posta un commento