venerdì 17 febbraio 2012

A VENEZIA E' "GRADITO L'ABITO ROSSO"!

Domenica 26 febbraio 2012 ore 11-19 all' Hotel Monaco e Grand Canal, Venezia per il terzo anno consecutivo oltre 50 produttori tra i più prestigiosi del Friuli Venezia Giulia incontrano gli amanti del vino a Venezia nella più ambita degustazione dell’anno dedicata ai grandi vini rossi della regione,  con la presenza straordinaria di numerosi produttori dalla Slovenia, territorio di grandi vini sempre più ambito dai winelovers di tutto il mondo.
I vari Refosco dal Peduncolo Rosso, Merlot, Pignolo, Tazzelenghe, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, Schioppettino, Pinot Nero e Terrano, insieme agli ormai più che ”storici” tagli bordolesi lasciano il segno e rivelano spesso un appeal discreto e sottile che convince profondamente tanto l’esperto quanto il consumatore come ha dimostrato la seguitissima edizione 2010 dell’evento alla quale nel 2011 ha fatto seguito Gradito l’Abito Bianco con i vini bianchi della regione. F.I.S.A.R “ Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori” di Venezia in collaborazione con Paolo Ianna Wine Consulting propone nuovamente un’accurata selezione dei migliori vini della regione Friuli Venezia Giulia alla presenza dei Produttori. Quest’anno il fascino aumenterà ulteriormente con la selezione dei produttori dalla vicina Slovenia ed i loro vini rossi, Cabernet, Merlot, gli autoctoni come Refošk e Teran”.

Nell’edizione 2012 di GAR saranno tre le degustazioni guidate da Aurora Endrici, comunicatrice e donna del vino FVG: temi inusuali, contemporanei e come sempre imperdibili ad iniziare dalla tavola rotonda con cinque produttori delle principali zone viticole della Slovenia dal titolo “Slovenia: vini di terre rosse, di Bora, di Ponca”, ed ancora l’incontro con i più prestigiosi produttori di Pignolo del Friuli e vini di vecchie annate dal titolo “Pignolo come pochi!” per culminare con il seminario “Il filo rosso della vite dall’Oriente a Venezia” con la straordinaria presenza del Prof. Attilio Scienza dell’Università di Milano e la proiezione del film Archevitis da lui girato sulle tracce del genoma della vite in Georgia.

Il biglietto d’ingresso di 15€ darà diritto all’assaggio di tutti i vini e finger food presentati.
Maggiori informazioni su : www.fisarvenezia.com - Paolo Ianna - 335 6150360 Vinoè Comunicazione - 339 3902081 graditolabitovenezia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento