giovedì 28 luglio 2011

ROTOLO DI TONNO ALLA SICILIANA


Ingredienti:

2 scatole di tonno da 160 gr l'una
3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
3-4 cucchiai di pangrattato
una manciata di olive verdi denocciolate
capperi
2 uova
sale e pepe
per la citronette:
olio di oliva extravergine qb
succo di limone qb
sale e pepe qb


Preparazione
Sgocciolare il tonno in scatola, poi spezzettarlo (oppure metterlo in un mixer) e mescolarlo alle uova, il parmigiano e il pangrattato. Ridurre il tutto in poltiglia e aggiungere a piacimento le olive e i capperi sminuzzati a coltello. Regolare di sale e un pizzico di pepe e lavorare l'impasto ottenuto con le mani per formare un cilindro ben arrotondato. Adagiare il cilindro su un canovaccio, avvolgerlo all'interno e chiudere le estremità con due spaghi. (si può utilizzare anche la carta alluminio e arrotolare i lati a "caramella").

Cuocere il polpettone in acqua bollente per circa 20 minuti, toglieterlo dall'acqua di cottura e dal canovaccio e lasciarlo raffreddare. Riporlo in frigorifero per qualche ora e affettarlo quando sara' ben freddo.
Come servire
Il polpettone va tagliato a rondelle e cosparso con una veloce citronette ottenuta miscelando 2-3 cucchiai d'olio con il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e un pizzico di pepe.
Si può servire in un letto di insalata accompagnato con dei pomodorini ciliegino, come antipasto oppure piatto principale.

1 commento:

  1. Grazieeee, per la mia mamy che non mangia carne questo è perfetto! ;)))

    RispondiElimina