lunedì 9 gennaio 2012

MIRIFA: L'ARTE DEL RICICLO NELLA MODA

"C'erano una volta un vecchio paio di jeans, una busta di plastica, delle camere d'aria bucate e molti altri materiali malmessi: a questo punto della storia la loro fine era vicina...che fare, buttarli??"

Magari per noi gente comune sarebbe la risposta più ovvia...ma non è così per Miriam Massolin che invece ha avuto l'idea di restituire nuova vita a questi protagonisti. E oltre all'idea una splendida capacità pratica che le ha permesso di realizzare, come per magia, nuovi oggetti d'arredo, bijoux, borse e molto altro!  "Ora le loro anime vivranno per molto molto tempo ancora e poi chissa'... magari nuove idee!! "

Abbiamo avuto il piacere di conoscere queste originali creazioni a Treviso nel weekend appena trascorso...l'occhio è stato attirato dalla bellezza estetica delle borse e dei bijoux ma poi ad un'analisi più attenta lo stupore è aumentato. Ci è stato spiegato che sono tutte realizzazioni eseguite con materiale di riciclo e di scarto: in particolare borse e pochette sono create con le camere d'aria di biciclette e pneumatici, tenute insieme da dei bulloni. E per le tracolle: una cintura di sicurezza!
Incredibile come un materiale per definizione "maschile" possa essere applicato a degli accessori così "femminili".

Miriam, da qualche anno ha deciso di trasformare la sua passione in attività lavorativa: creare, possibilmente attraverso l'utilizzo di materiali di scarto (ma non solo), piccoli oggetti d'arredo, bijoux, borse, lampade e molto altro. La fantasia di certo non le manca. Diplomata in all'Istituto Statale d'Arte di Monza per la progettazione della comunicazione visiva del prodotto industriale e dell'ambiente, da sempre ha la passione per il riciclo, che è la sua vera filosofia di vita.

Crede nella funzione educativa, terapeutica e riabilitativa dell'arte, propone quindi laboratori creativi di manualita' ed espressivita' rivolto a tutti coloro che abbiano curiosità e voglia di mettersi alla prova, con il fine di insegnare a sviluppare la fantasia e col fine di dimostrare che possiamo trasformare ciò che ci sta attorno, con risultati sorprendenti e nel rispetto dell'ambiente in cui viviamo.

Se volete acquistare le sue eco-creazioni dovrete andare a Limana, in una piccolissima frazione chiamata Polentes in provincia di Belluno. Oppure segure gli appuntamenti in varie città del Veneto nella sezione appuntamenti del suo sito www.mirifa.it


Nessun commento:

Posta un commento