venerdì 26 luglio 2013

ORTICOLARIO: PECCATI DI GOLA IN GIARDINO… ANCHE PER I PIU’ PICCOLI

Al giardino, al verde e a tutte le esperienze e le emozioni ad essi collegate è dedicato Orticolario, dal 4 al 6 ottobre a Villa Erba, sul lago di Como.
Il gusto sarà il senso conduttore di questa quinta edizione, e tutti i visitatori saranno istigati a commettere - incessantemente e senza rimorso - “Peccati di gola in giardino”.
Una particolare attenzione sarà dedicata ai bambini: per loro Orticolario ha organizzato – nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre - un programma ricchissimo di laboratori e attività divertenti, educative ma soprattutto…golose!

I laboratori ludico-didattici di questa edizione saranno infatti tutti tematici e incentrati sul gusto, ma con l’obiettivo di far comprendere ai bambini come buona parte del cibo che mangiamo – e che al supermercato troviamo raffinato o inscatolato - proviene dalla natura.
E ad insegnarglielo in maniera giocosa ci saranno dei veri e propri esperti, come Ferri dal 1905 che illustrerà la vita della fogliolina del the fino all'infusione, o Valrhona che spiegherà come dall'albero del cacao si arriva alla tavoletta di cioccolato, o Caffè Milani che li accompagnerà dal seme al frutto del caffè, dalla tostatura alla macinatura del chicco, o ancora Miele Gallo che illustrerà il processo della smielatura non senza aver spiegato anche la vita e la danza delle api.
Slow Food curerà invece due laboratori: “Per fare il seme ci vuole il frutto” e “Per fare un frutto ci vuole un fiore”.

Per i bambini dai 4 anni sono inoltre in programma laboratori pratici, come quelli per preparare il sale "profumato", per coltivare lo zafferano e per macinare i cereali, condotti da Nadia Nicoletti, mentre Vanessa Vaio accompagnerà i bambini dai 7 agli 11 anni alla ricerca di erbacce eduli e dell'antica tradizione dei contadini senza terra, in una passeggiata per futuri botanici.
Ma le proposte studiate per i più piccoli non finiscono qui.
Dario Tognocchi organizzerà una caccia al tesoro a squadre nel parco e uno spettacolo di burattini per intrattenere grandi e piccini. In compagnia di Paola Rovelli invece i bambini dai 5 agli 11 anni potranno scoprire come preparare la pasta e come realizzare un biscotto artistico ispirato alle bellezze della natura.
Stimoli per abbinare gusto, natura e arte arriveranno dai laboratori condotti da Enrica Ghidelli, che porterà i bambini alla ricerca di foglie che poi verranno utilizzate per creare immagini di animali, frutta o verdura, e da quelli proposti dalla Scuola Steineriana: “Composizione pittorica con i colori delle spezie”, e “Modelliamo fiori e frutti con la cera d'api profumata”.
Da non perdere, infine, il laboratorio condotto da Michele Vitaloni, l’artista ospite di questa edizione di Orticolario, che accompagnerà i bambini nella “giungla” creata nel Padiglione Centrale alla scoperta degli animali in via d’estinzione riprodotti dalle sue sculture iperrealiste.
Orti Botanici di Lombardia proporrà invece “Piccole case per piccole creature”.

Anche quest’anno il Nido Cocoon, con le sue animatrici professionali, accoglierà i bambini a partire dai 2 anni, consentendo ai loro genitori di visitare Orticolario e i suoi oltre 200 espositori con calma e senza preoccupazioni!

Orticolario dedica fin dalla sua nascita una speciale attenzione alla solidarietà, destinando i contributi raccolti anche nei laboratori dei bambini a favore di associazioni del territorio che si occupano di persone disagiate.

Il programma completo dei laboratori ludico-didattici e della attività rivolte ai bambini – con l’indicazione per informazioni e prenotazioni - sarà online dai primi di settembre su www.orticolario.it.

Orari di apertura al pubblico
Venerdì 4 ottobre: 12.00 - 20.00
Sabato 5 ottobre: 9.30 - 20.00
Domenica 6 ottobre: 9.30 - 19.00
Nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre saranno attivi i battelli-navetta gratuiti tra Piazza Cavour e il pontile del parco di Villa Erba, nonchè un servizio navetta tra i parcheggi disponibili a Cernobbio e Villa Erba.

Ingresso
Alle casse: Euro 14,00
Online: Euro 12,00
Ragazzi e bambini fino a 14 anni: ingresso gratuito

Informazioni
Mail info@orticolario.it
Sito Internet www.orticolario.it
Tel. +39.031.3347503
Orticolario è anche su Facebook: http://www.facebook.com/Orticolario
e Twitter http://twitter.com/Orticolario

Nessun commento:

Posta un commento