giovedì 20 settembre 2012

"COL DEL LUPO": PASSIONE TRA LE VIGNE


Una piccola azienda agricola a produzione familiare contraddistinta dalla passione per la cura delle proprie vigne e del vino che ne deriva, immersa nel fascino senza tempo delle colline di Valdobbiadene.


Filari di viti nelle morbide colline baciate dal sole in una calda giornata d'estate, sono l'ambientazione in cui Marco, figlio e titolare dell'azienda ci ha piacevolmente accompagnato chiacchierando e passeggiando tra un grappolo e l'altro raccontandoci la storia del suo territorio e la sua esperienza di vita e lavorativa.
Giovane e intraprendente, dopo aver conseguito la laurea in enologia, ha preso in gestione l'azienda di famiglia insieme alla madre Diana, e se ne dedica a tempo pieno con professionalità e innovazione.

Quello che subito ci colpisce è proprio la passione che trapela dalle sue parole: passione per la terra, le viti e la zona del prosecco che adora visitare ogni giorno a piedi o con il suo motorino per annusare i profumi e ammirarne i colori. E il desiderio di far conosce questo prezioso patrimonio in Italia e all'estero, con i turisti ormai affezionati che tornano ogni anno da Germania, Austria e qualcuno anche dagli Stati Uniti, per degustare del buon prosecco, rilassarsi in mezzo alle colline e acquistare alcune bottiglie per ritrovare quei sapori anche a casa, lontano da quei luoghi ameni.
Terrazza panoramica Col Del Lupo
Arrivati in cima ci fermiamo ad osservare il panorama da un punto privilegiato, la terrazza naturale Col del Lupo, sulla parte più alta di una collina con vista mozzafiato a 360° sulla vallata DOCG.


Ora siamo in tempo di vendemmia, chiaramente visto il terreno scosceso realizzata esclusivamente a mano chicco per chicco, con ottimi risultati nonostante le condizioni atmosferiche sfavorevoli di un'estate molto calda.
Dopo il tour in mezzo al verde Marco ci accompagna in cantina, dove ci propone un assaggio del mosto proveniente dalle uve raccolte il giorno prima e successivamente quello di due e tre giorni prima. Incredibili le differenze e molto interessante poter sentire al gusto il passaggio della fermentazione nel giro di poche ore.
A conclusione di questa giornata stappiamo una bottiglia di prosecco Col Del Lupo in sala degustazione, per provare il prodotto finito.  L'azienda produce principalmente Prosecco DOCG Brut, Dry ed Extra Dry: un vino molto piacevole, adatto sia per aperitivi in compagnia che abbinato ad una pasticceria secca, dal sapore delicato, dai profumi fruttati e floreali. Ci ha colpito molto anche l'etichetta, fresca ed originale, solo una delle tante idee creative delle donne di casa.

Vi invitiamo ad andare a trovare Marco e Diana per conoscere di persona questa realtà: domenica 23 come anche le domeniche successive ci sarà l'evento "Chicco fresco di vendemmia 2012" per conoscere la cantina all'insegna dell'uva, del territorio e del buon vino, e trascorre qualche ora in compagnia divertendosi e rilassandosi. Qui sotto trovate i riferimenti.

COL DEL LUPO Az. Agr. s.s.
Via Rovede 37 - Colbertaldo - 31020 Vidor (TV)
tel +39 0423 980249fax +39 0423 981361
info@coldellupo.it www.coldellupo.it

Nessun commento:

Posta un commento