sabato 28 aprile 2012

LA TORTA VERDE MINT & CHOCOLATE

Oggi proponiamo una versione di torta verde, molto particolare perchè l'interno rimane di colore verde e il gusto di menta contrasta con il cioccolato che la ricopre. E' stata testata durante una simpatica riunione dimostrativa di utensili da cucina Tupperware che sicuramente hanno aiutato nella buona riuscita dell'esperimento e per questo ringrazio Arianna che ci ha passato la ricetta... da non sminuire però anche il lavoro dell'amica Martina ci ha messo del suo con dei tocchi di creatività. Insomma da buone pallavoliste, un gran lavoro di squadra anche in cucina!! :-)


Ingredienti:
1 yoghurt al naturale o al cocco
3 uova
1 pizzico di sale
100 ml olio di semi
200 g zucchero
100 ml di sciroppo di menta
50 g farina di cocco 
200  g farina normale
1/2 bustina di lievito per dolci
10-12 mandorle
4 cubotti di cioccolato fondente

Preparazione
Separare le chiare d'uovo dai tuorli, e montare i bianchi a neve.
A parte unire i rossi con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungere un po' alla volta la menta,  la farina di cocco, la farina con il lievito, l'olio e lo yoghurt. Infine unire i bianchi montati a neve e amalgamare bene il tutto.
Versare l'impasto sulla tortiera. Tritare a coltello la cioccolata e le mandorle e distribuire la granella sopra alla torta in modo da formare una crosticina croccante una volta cotta.
Infornare per 30 minuti a 180 gradi.



giovedì 26 aprile 2012

ETICHETTE KALU': COMUNICARE LA MODA CON GUSTO

L'immagine di un brand ha un ruolo fondamentale e, soprattutto nel mondo del fashion, il cartellino e l'etichetta sono le due principali possibilità di comunicazione che un capo di abbigliamento possiede.

Nel tempo sono diventati il veicolo fondamentale di promozione, un dettaglio che impreziosisce il capo e incuirosisce il cliente.  Ogni negozio e ogni brand ha il proprio cartellino e lo personalizza a suo piacimento; con diversi colori e materiali, è il risultato di ricerche di stile e riesce a coinvolgere più sensi, dalla vista al tatto...fino a raggiungere in alcuni casi addirittura il gusto.

Questa l'idea originale di Kalù Boutique, negozio di abbigliamento al femminile nel cuore di Treviso, che ha realizzato del cartellini golosi e "alla moda" per la nuova collezione primavera-estate 2012.
Si tratta di un plus per tutte le appassionate di food&fashion come lo siamo noi: insieme all'abito che acquistereste troverete l' Etichetta-Kalù con l'immagine del capo indossato su un lato e una nostra ricetta con relativa immagine sull'altro. Un mix and match che ha incontrato in pieno il nostro pensiero fin dall'inzio, quello di unire in modo originale il mondo della moda a quello della cucina, con ricette semplici per tutti i gusti.

In linea con il trend del momento, che vede i cartellini diventare un vero e proprio fenomeno da collezione, insieme allo stile Kalù potrete portare con voi con le ricette di Cucina alla moda, per lasciare spazio alla fantasia...dalla cucina all'armadio! Enjoy!

Le etichette di Cucina alla Moda si trovano qui:
Kalu' Boutique ~ Via S. Agostino, 23 ~ 31100 - Treviso (TV) ~http://kaluboutique.com/ -  http://kaluboutiquetreviso.blogspot.it/


martedì 24 aprile 2012

UNA VACANZA A 5 STELLE...E 4 ZAMPE

Il post di oggi è dedicato a chi come noi ama i cani e a tutte le amiche/amici che vorrebbero portarselo sempre con sè in ogni occasione...anche in vacanza!! Purtroppo non sono molte le strutture che accettano i cani o che offrono valide alternative, ci è capittato da poco di fare una ricerca e confermiamo che sono davvero poche e non ben attrezzate, infatti quando abbiamo visto questa notizia abbiamo pensato bene di diffonderla!
Pepe !!
Lettino in camera, pensione e taxi dog...l’Hotel Chalet del Sogno***** di Madonna di Campiglio (TN) ha predisposto delle camere adatte a ospitare chi viaggia con cani di piccola taglia, per assicurare un soggiorno di tutto comfort a umani e animali! Per i cani di piccola taglia, e i loro padroni, l’Hotel mette a disposizione delle camere per chi viaggia con il proprio cagnolino. Al posto della moquette un pavimento in legno lavabile e un lettino posizionato nella camera così da permettere al quattro zampe di riposare vicino al suo padrone, il tutto al costo di 10 euro al giorno.  Su richiesta poi è possibile prenotare il servizio di mezza pensione, con razione giornaliera adatta al fedele amico. Un po’ come per gli umani, il servizio si prenota a parte, lasciando liberi i vacanzieri di scegliere ogni sera il proprio ristorante, tra l’Osteria Al Vecchio Sarca che si trova nello stesso stabile dell’hotel e offre una cucina tipica locale, e suggestivi rifugi e ristoranti stellati.

Se il cane non è di piccola taglia, si può sempre optare per il Taxi Dog, un servizio innovativo che dà la possibilità di condividere comunque la vacanza con il proprio amico fidato. Il quattro zampe soggiorna in questo caso in una pensione per cani e di buon mattino raggiunge il proprio padrone tramite il Taxi Dog, che la sera lo riporta nuovamente alla pensione. La pensione per cani si chiama SoulDog House, si trova a Bocenago, a una decina di chilometri da Madonna di Campiglio, ed è gestita da Giacomo Maestranzi, Tecnico Educatore Cinofilo Libertas Coni, che da diversi anni si dedica al mondo dei cani. Oltre al servizio di pensione, giornaliera, settimanale o mensile, c’è anche la possibilità di asilo giornaliero dedicato a chi deve lasciare l’amico a quattro zampe solo qualche ora durante il giorno. I cani trovano qui ampi spazi verdi per correre e giocare e un box con tutti i comfort per il riposo, ma soprattutto cure e attenzioni da parte del personale che fa questo lavoro con passione e dedizione.

Info: Hotel Chalet del Sogno***** - Via Spinale 37, Madonna di Campiglio (TN) - tel. 0465 441033 - info@hotelchaletdelsogno.com - www.hotelchaletdelsogno.com

venerdì 20 aprile 2012

APERI-GLAMOUR: L'APERITIVO FIRMATO CUCINA ALLA MODA

Un ottimo bicchiere di vino, abbinato a qualche invitante stuzzichino, degustato all'imbrunire nella terrazza lounge di un castello...vi presentiamo l'Aperi-Glamour , il nuovo aperitivo lungo organizzato da Cucina alla Moda.


Sabato 12 maggio nella suggestiva location di Castelbrando a Cison di Valmarino (Treviso), si terrà il primo di tre appuntamenti di stile in programma nei mesi di maggio e giugno.
Arroccato sulla valle che domina la Valmareno, tra i vigneti dei colli trevigiani, Castelbrando inaugura in questa occasione la terrazza panoramica, struttura coperta, dal fascino medievale con l'arredamento di un elegante lounge bar, unica nel suo genere.

Castelbrando, Cison di Valmarino (Tv)

A partire dalle ore 19.00 sarà possibile degustare un calice di vino accompagnato da un ricco buffet con appetitosi finger food realizzati dallo chef resident.  Ma questo sarà solo l'inizio perchè la serata proseguirà con la musica del dj set sotto le stelle fino a tarda notte.

Al primo appuntamento di maggio, ne seguranno altri due da segnare in calendario: sabato 9 giugno Aperi-glamour si vestirà di bianco per la ONE WHITE NIGHT, come nella migliore delle tradizioni estive, mentre sabato 23 giugno si festeggerà il primo compleanno di Cucina alla Moda con una serata all'insegna del buon gusto e dello stile: la FASHION NIGHT con tante sorprese per gli ospiti che verranno a brindare insieme a noi.

Il costo d'ingresso è di 15 euro (comprensivo della prima consumazione e buffet)...un lusso alla portata di tutti! Per info cucinaallamoda@gmail.com
Vi aspettiamo e passate parola agli amici "alla moda" !! :-)



giovedì 19 aprile 2012

UNA GIORNATA DI ENERGIA ALL'ACADEMY FIT CLUB

L'estate si avvicina...e arriva anche la classica preoccupazione da prova cosume!!

Oggi vi diamo qualche dritta per quanto riguarda la nostra sezione fitness e vi allarghiamo l'invito ricevuto dalla Palestra ACADEMY FIT CLUB di Treviso che terrà le porte aperte a tutti i curiosi domenica 22 aprile  per una giornata all'insegna di fitness, energia e tanti corsi da provare gratuitamente dalle 9.00 fino alle 16.00. 


Un'occasione per conoscere Stefano, il titolare, e tutto lo staff che è sempre molto disponibile e preparato, e capace di trasmettere energia ed entusiasmo (ve lo dico per esperienza personale)!
Lezioni di step, walking, fit box, tonificazione muscolare e verrà inaugurato anche il corso di ZUMBA, nuova tendenza del fitness che unisce i ritmi e movimenti della musica afro-caraibica con quelli dell'aerobica.
Per non farsi mancare nulla, oltre alla colazione alle 9.30-10.00, alle 12.00 ci sarà a disposizione di tutti lo spritz e un buffet.
Sarà attivo, inoltre, per tutta la durata dell'Openday un servizio di baby sitting per i più piccini con giochi, pittura canti e molto altro.


Ecco il programma:

Ore 10.00 PILATES con Cristina, ore 11.00 DIMOSTRAZIONE DANZA CON LE ALLIEVE, ore 11,45 STEP con Barbara & Stefano, ore 12.45 ZUMBA Con Barbara, ore 14.00 Dimostrazione POLE DANCE con ARYANNA, ore 14.30 Prove libere di POLE DANCE, ore 15.00 FIT BOXE con Alex

Ore 10.00 WALKexercise con ALESSANDRA, ore 11.00 SPINNING con PAOLA, ore 11.45 Spinning con ALESSIO, ore 12.45 WALKING con Rudy, ore 14.00 WALKAMP con Stefano

La palestra si trova a Treviso in via Terraglio 156 - per info www.academyfitclub.com








mercoledì 18 aprile 2012

ETNOCHIC: SANDALI ALLA SCHIAVA E CUS CUS ALLE VERDURE

La moda è etnica, sulle passerelle e in cucina, soprattutto per la primavera estate 2011/2012.
Guardate che stile e che originalità i sandali D-squared alla schiava con tacco 13 a stiletto e pietre colorate che abbiamo abbinato al cus cus, un piatto etnico per tutte le occasioni, che proponiamo in verisone vegetariana.


Ingredienti per 4 persone:
1 peperone giallo
1 peperone rosso
2 zucchine medio grandi
1 cipolla
Curry
Pepe e sale
Olio d'oliva
400 gr. di cous cous fine

Preparazione
Preparate in una pentola un fondo di olio, tritate le cipolle e mettetele in pentola ad imbiondire.
 Aggiungere le verdure tagliate a cubetti piuttosto piccoli.
 Sfumare con del vino bianco, regolare di sale e far cuocere.
 Aggiungere dell'acqua e del dado per proseguire la cottura.
Intanto preparate in una pentola 400ml di acqua, aggiungete un pochino di sale ed un cucchiaino d'olio.
Quando l'acqua sarà giunta ad ebollizione spegnete il fuoco ed unite 400 gr. di cous cous.
 Lasciate riposare per 4 minuti quindi sollevate il coperchio ed aggiungete al tutto una noce di burro e una spolverata di curry per renderlo più giallo e piccantino. 
Sgranate il cous cous con i rebbi di una forchetta quindi servitelo in un piatto con il vostro condimento in abbondanza.

foto cuscus copyright @cucinaallamoda.com

martedì 17 aprile 2012

EASYFASHIONFOOD: CREATIVITA' NEL DESIGN DELLA RISTORAZIONE AL FUORI SALONE DI MILANO

Easy Fashion Food®, un nome che ci ha attratto al primo sguardo, per questo abbiamo approfondito la conoscenza di questa start up padovana nell’ambito degli accessori per la ristorazione, formata dalla fashion art designer Monica Montanaro e dalla visual designer Maira Passuello, che ha scelto il Fuori Salone di Milano per presentare ufficialmente al pubblico le innovative tovagliette usa e getta destinate al mondo della ristorazione, primo prodotto di questa nuova realtà imprenditoriale.
Photo Nikoletta S.

Se siete curiosi di conoscere queste creazioni originali le troverete da martedì 17 a domenica 22 aprile, alla libreria-negozio lgbt Pier Pour Hom in via Mortara 4, con aperitivi e djset diversi ogni sera a partire dalle 18.
Easy Fashion Food® nasce dall’incontro fra le due designer, con l’obiettivo di dare al momento dei pasti un tocco ludico e creativo attraverso un nuovo modo di concepire le tovagliette usa e getta.
Photo Nikoletta S.

Tre le caratteristiche fondamentali: la creatività, prima di tutto: ogni grafica, concepita come vera e propria “collezione”, è studiata nei minimi dettagli, sia essa destinata a un cliente specifico o a una linea per la distribuzione nei negozi, ed è anche “interattiva” con angoli che diventano porta-posate, o spazi liberi per lasciare messaggi o scrivere appunti. Poi, l’ecosostenibilità: le tovagliette, infatti, sono interamente prodotte in carta riciclata di alta qualità e stampate con colori vegetali. Infine, è un progetto benefico: parte di ogni vendita, infatti, è destinata all'associazione Grisù di Padova, impegnata in progetti di assistenza famigliare soprattutto con bambini con diverse problematiche, per sostenere in particolare il “Punto Famiglia” alla Guizza.
Photo Nikoletta S.

In occasione del Fuori Salone, Easy Fashion Food® si è circondato di talenti provenienti dallo stesso territorio: innanzi tutto, la collaborazione col duo di artisti contemporanei Nikoletta S. (sue le foto in allegato) e Davide Vidimari, con base a Padova.

Per info info@easyfashionfood.com
www.easyfashionfood.com



giovedì 12 aprile 2012

EMOTY BAGS: LA BORSA CON IL TUO STILE

Qualche tempo fa ero con le amiche al Leclan Artcafè di Mirano, un locale molto fashion in provincia di Venezia, dove tra un calice di bollicine e l'ultimo gossip siamo rimaste sorprese dall'originalità di alcune borse in esposizione.
Di diverse forme e dimensioni dal bauletto al trapezio, dalle finiture di qualità, la cosa che ci ha colpito di più sono state le immagini stampate nelle borse... incuriosite abbiamo seguito il video esplicativo che presentava le "Emoty Bags", eccolo qui:


Si tratta di un progetto che nasce dalla creatività di tre fratelli spinti dalla voglia di creare, raccontare e suscitare emozioni. La borsa “emoty” nasce per chiunque desideri dar spazio alla propria personale immaginazione unendola ad un tocco fashion, per conferirle la massima espressione ed unicità.
“Emoty” personalizzabile nella stampa riproduce immagini speciali, fissa un ricordo, un desiderio, una fantasia.
E' un modo di comunicare in maniera diretta con il linguaggio emozionale delle immagini. Il valore aggiunto è racchiuso anche nella sapiente produzione Made in Italy di ottimo livello: una lavorazione artigianale che pone un'attenzione particolare ad ogni passaggio della produzione, dal taglio del pellame ai delicati tocchi di rifinitura che diventano sinonimo di qualità: il rosso "emoty" arricchisce di passione e originalità, le borchiette dorate conferiscono luce e preziosità, le cuciture sigillano e decorano con cura.
Sono dei pezzi unici e numerati di una collezione che esalta l'estro e la fantasia femminile.
La prima Emoty n° 0001 nata dalle menti creative dell'ufficio stile, proposta nelle due versioni bauletto e shopping bag, è un esempio di come un'idea possa essere stampata e comunicata con la massima libertà di interpretazione. Dunque per diventare autore della propria borsa personalizzata e riceverla a casa è molto semplice: devi solo scegliere la foto che vuoi portare con te (dalle foto del tuo cane o gatto, a quelle del concerto dei tuoi idoli...nessun limite alla fantasia), mandare l'immagine scelta a info@emotybags.it, oppure recarsi nel punto vendita più vicino e rivolgersi al personale.

Presentazione Emoty Bags al Le Clan Cafè di Mirano
Attenzione fashion victim perchè prossimamente sarà on-line anche MYemoty-shopping, il servizio di lusso che permetterà di personalizzare e acquistare direttamente dal sito www.emotybags.it.
L'iscrizione consente di essere informati anche su tutte le iniziative e promozioni speciali di "emoty"...vi terremo informate!!

martedì 10 aprile 2012

LIGHT ROSE: IL COCKTAIL ALLA ROSA DI BOTTEGA

Il Rosolio, un tipo di liquore derivato dai petali di rosa che ha conosciuto una grande diffusione tra il XVII e il XIX secolo, torna alla ribalta e si propone in veste diversa, come base per cocktail o long drink, ottimi come after dinner.
Si può degustare anche liscio, servito preferibilmente freddo a una temperatura di 7/8°C, che ne accentua la freschezza senza smorzarne la carica aromatica.

Un esempio giovane e fresco è il cocktail “Light rose” della distilleria Bottega, ecco come prepararlo:

Ingredienti:
2/3 Prosecco
1/3 Rosolio
In flute ghiacciato versare il rosolio e poi il prosecco ben freddo, mescolare delicatamente e serivire con un petalo di rosa come decorazione.

DISTILLERIA BOTTEGA S.R.L. - Vicolo Aldo Bottega, 2  31010 Bibano di Godega Sant'Urbano (TV)
Tel: 0438-406801 www.alexander.it

venerdì 6 aprile 2012

CUCINA ALLA MODA VI AUGURA BUONA PASQUA!!


LE DONNE DI MAGGIO: SOLIDARIETA' IN ROSA

Vi segnaliamo un evento di solidarietà dedicato alle donne, rigraziamo Cristina Vannuzzi per averci inviato la notizia e diamo visibilità con piacere alla serata.

LE DONNE DI MAGGIO PER UNA SERATA IN ROSA A SOSTEGNO DEL PROGETTO GAIA DI ISA MAGGI - Venerdì 25 maggio ore 19.00 al Centro EnoCulturale Fai La Colombina

Una saggia abitudine contadina è quella di inserire una pianta di rose alla fine e all’inizio di ogni filare; questa abitudine, che fa parte della cultura contadina, è una caratteristica per la salvaguardia stessa delle piante di vite, in quanto ogni pianta di rosa indica lo stato di salute delle piante stesse, diciamo una sorta di osservatorio naturale, un monitoraggio “medico”.
Viene in mente questa saggia abitudine contadina nel Progetto/Evento LE DONNE DI MAGGIO, organizzato da Cinzia Tosini, che ha riunito donne di diverse culture professionali, in una sorta di “girotondo” di solidarietà, e, non a caso, in maggio, il mese della rosa.  Ed infatti, le rose e il vino saranno il leit motiv virtuale del Progetto di solidarietà VILLA GAIA, perché il vino e le rose vogliono dire avere leggerezza nei pensieri, nei gesti e nelle parole, in quanto il vino, come la natura – la rosa -  impongono ritmi e leggi che insegnano ad accettare la vita come le stagioni, il rapido cambiare del tempo, come gli scenari.

PROGRAMMA DELL’EVENTO
- “VILLA GAIA” OSTELLO INTERNAZIONALE PER LA GIOVENTU' - REA (PV)  
Isa Maggi ci illustrerà come La Fondazione Gaia si prefigge lo scopo di prevenire e ridurre le diverse situazioni di disagio delle persone in difficoltà per onorare il ricordo della figlia Gaia Santagostino. Si avvale di una partnership con il territorio e di aiuti di associazioni no profit. Il progetto di Villa Gaia prevede di recuperare una vecchia dogana per farne un ostello di accoglienza per la gioventù, e un housing sociale per accogliere donne in difficoltà, mamme sole con bambini piccoli e donne vittime di violenza.
- MARIA CRISTINA MAGNI, scrittrice, più conosciuta come Ketty, ci parlerà di due regine protagoniste della storia e dei suoi romanzi: “TEODOLINDA, il senso della meraviglia” (2009) e “ADELAIDE, imperatrice del lago” (2011), di come hanno saputo coniugare il loro ruolo di donne, madri, mogli, e regnanti. Il suo ultimo romanzo “IL PRINCIPE DEI CUOCHI” racconta l’avvincente  storia di Martino da Como, cuoco del Rinascimento, che per primo trasformò la cucina in una forma d’arte.
 - “SFILATA VINTAGE” condotta da LUISA DOSSENA SPALLA che ci introdurrà alla tematica: “Ogni donna con la sua bellezza… può essere modella per una sera”….insegnamenti a cercare la bellezza in noi stesse.
“PERCORSO DEGUSTATIVO DEL ROSOLIO E DEL SUO INCONFONDIBILE PROFUMO AI PETALI DI ROSE” a cura di TATIANA DI GRAZIA.  Un viaggio dolce e romantico nei salotti delle dame del passato attraverso la degustazione di questo liquore tipico della tradizione italiana, che ha conosciuto una grande diffusione tra il XVII e il XIX secolo.  Si ringrazia l'Azienda "Distilleria Bottega" di Bibano di Godega Sant'Urbano (TV), che ha gentilmente collaborato alla realizzazione della serata.
- SVJETLANA VRHOVAC, artista croata, che esporrà le sue opere in una insolita e originale mostra di pittura con le sue opere ricavate dall’utilizzo del vino.

Centro Enoculturale FAI “La Colombina" Montalto Pavese, (PV)
PRENOTAZIONI ENTRO IL 21 Maggio 2012 Tel.0383 870143 - info@vinidoria.com
https://www.facebook.com/pages/Le-Donne-di-Maggio/
https://www.facebook.com/events/260908614003757/


Cristina Vannuzzi
cristina.vannuzzi@gmail.com

giovedì 5 aprile 2012

SHUELLA: L'IMPERMEABILE PER SCARPE COI TACCHI!

Curiosando sul web abbiamo trovato questa interessante idea per le fashion victim, dipendenti dai tacchi alti che non possono farne a meno anche quando piove...
Pozzanghere su cui affondare i sandali gioiello, marciapiedi scivolosi dove il tacco dodici decisamente non ha nessuna aderenza, sembra che tutto questo non sia più un problema con "SHUELLA": shoe+umbrella.
Si tratta di una sorta di impermeabile per scarpe, in diverse varianti di colore dal fuscia, al verde acido, al giallo oltre al classico nero. 
Un prodotto funzionale e pratico, disegnato e ideato da Rebecca Miller
"Il mio obiettivo era disegnare un prodotto che fosse glamour, resistente ed economicamente conveniente, e che si potesse portare in borsa, lasciare in auto, lasciare nel cassetto della scrivania, insomma da utilizzare all’occorrenza."  Nella busta che le contiene trovate anche un panno con cui asciugare l’acqua prime di riporle. SHUELLA sono disponibili in varie taglie, e si indossano sopra qualsiasi tipo di scarpa anche con il tacco. 

Per sapere dove trovarlo guardate il sito http://www.shuella.it/




mercoledì 4 aprile 2012

IL PRINCIPE RANOCCHIO CON LA RICETTA DEL GUFO: MAMMA ADESSO CUCINO IO!

Approviamo in pieno e sosteniamo l'idea di incoraggiare i bambini ad armarsi di mestolo e mattarello per aiutare i genitori in cucina.
Anche i più piccoli infatti, se accompagnati e istruiti nel modo giusto possono aiutare la mamma e il papà a preparare ricette semplici e gustose!


L'idea è stata sviluppata e comunicata attraverso un libro dal brand di luxury childrenswear Il Gufo, che, insieme alla collaborazione con Maria Castellano, sociologa e naturopata nonché nota autrice di prestigiose pubblicazioni gastronomiche, ha ideato e realizzato il volume “Mamma, adesso cucino io!” che raccoglie 60 ricette da realizzare con i propri figli.


La ricetta di oggi è tratta proprio da questa curata e originale pubblicazione per mamme e bambini che ha già riscosso grande successo, vincendo due premi internazionali a Parigi durante i "Gourmand World Cookbook Awards 2011", con le categorie: Best Children and Family e Best Corporate Cookook. 

Ecco come realizzare IL PRINCIPE RANOCCHIO

Ingredienti: 
1 kg di farina 00
30 g di lievito di birra
7 dl di latte fresco intero
125 g di burro ammorbidito
1 uovo per lucidare
20 acini di uva sultanina
10 g di zucchero
10 g di sale

Preparazione:
Tempo di lievitazione 90 minuti + 30 minuti - Tempo di cottura 25 minuti
Stemperate il lievito nel latte tiepido.
Nella macchina impastatrice lavorate la farina con il latte fino a completo assorbimento, unite quindi lo zucchero e il sale e infine il burro. Continuate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Estraete la pasta dalla macchina e ponetela a lievitare in un recipiente capiente coperto con la pellicola trasparente per 90 minuti. Dividete l’impasto in 10 porzioni da 140 g l’una: ognuna di esse dovrà poi essere suddivisa in una palla da 90 g e in un cilindro da 50 g. Unite con una leggera pressione la palla (il corpo) al cilindro (le zampe) e sul davanti della palla inserite un acino di uvetta per parte. Con un tappo stampate sul corpo dei tondi mentre con un coltello dalla lama affilata eseguite il taglio della bocca e delle zampe. Ponete su una teglia da forno e lasciate lievitare ulteriormente per 30 minuti. Spennellate con l’uovo sbattuto e cuocete in forno caldo a 200 °C per 25 minuti. Lasciate raffreddare e, a piacere, decorate la testa del ranocchio con coroncine di cartone dorato.

Vi invitiamo a visitare il sito www.ilgufo.it dove troverete interessanti spunti fashion e culinari, buona navigazione!


Immagini tratte dal libro "Mamma adesso cucino io!"

martedì 3 aprile 2012

AMO LA CASA: BENVENUTI A CASA NOSTRA!

Oggi vi presentiamo un marchio giovane che sta già riscontrando pareri molto positivi nell'ambito della biancheria degli ambienti domestici: "AMO LA CASA".

Abbiamo avuto il piacere di essere tra i pochi eletti, oltre chiaramente agli addetti ai lavori, che hanno potuto visitare lo showroom allestito fino alla scorsa settimana in una location da favola nei colli asolani.
Le nuove collezioni Autunno/Inverno 2012-2013 hanno vestito con gusto una villa con terrazza panoramica mozzafiato di fronte alla rinomata Rocca di Asolo.
Ma questo è solo l'inizio... oltrepassando gli alberi di arancini cinesi alla porta d'ingresso si comincia già a respirare un'aria d'altri tempi.


Un'atmosfera calda e accogliente, resa tale senza dubbio dalla bellezza degli interni con soffitto travato e mattoni faccia a vista, ma arricchita dalla cura del dettaglio nell'allestimento.


Dalla preparazione della tavola nella sala da pranzo con tovagliato dai toni caldi sul tortora e corda al soggiorno con cuscini e coperte colorate e morbide della linea casa calda .

In soggiorno primeggia quello che vuole essere l'idea e il tema dello showroom "Benvenuti a Casa Nostra".

Una scala in mattoni che richiama le origini della villa, una stalla, sapientemente restrutturata in modo impeccabile, ci porta alle camere, dove possiamo vedere lenzuola, coperte e piumoni fashion per il prossimo inverno.

Arredato con gusto anche il bagno padronale con una grande finesta da cui spicca la rocca.

Sono prodotti pensati con il cuore per una casa alla moda, giovane e con stile, mantenendo un ottimo rapporto qualità prezzo.

Rimane giusto il tempo per un po' di relax nella terrazza panoramica prima di lasciare questo angolo di buon gusto nelle colline della nostra terra e riprendere la frenesia della vita di tutti i giorni.


Ringraziamo Arianna per averci invitato allo showroom e per averci fatto conoscere la nuova collezione AMO LA CASA, che nasce dall'esperienza trentennale di Siretessile (azienda con sede a Cornuda - Tv)  di cui sicuramente vi parleremo ancora.
Se vi siete incuriositi, visitate il sito http://amolacasa.it/ !!

copyright foto cucinaallamoda

lunedì 2 aprile 2012

GOLOSA MANDORLATA RICOTTA E AMARETTI

Questa è la ricetta per una torta davvero ottima e gustosa che arriva su nostra richiesta dall'amica Cinzia...provare per credere, farete un figurone!


Ingredienti per 6 persone
PER LA PASTA

300gr Farina
100gr Burro morbido
100 gr Zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito vanigliato
zucchero a velo
PER IL RIPIENO:
300 gr Ricotta
50 gr Zucchero
50 gr Mandorle tritate tostate
1 uovo
1 confezione di amaretti


Preparazione 
In una ciotola riunite tutti gli ingredienti per il ripieno e mescolateli bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Sulla spianatoia versate la farina a fontana. Aggiungete il burro, l'uovo, il lievito e lo zucchero e impastate con cura il tutto.
Dividete l'impasto in 2 parti. Sbriciolatene una tra le dita coprendo completamente il fondo di una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Versatevi il ripieno preparato badando a distribuirlo in uno strato il più uniforme possibile. Ricoprite con l'altra metà dell'impasto sempre sbriciolato, infornate a 190 gradi per 30 minuti circa. Servite la torta spolverizzata di zucchero a velo.