lunedì 7 novembre 2011
FILETTO DI MAIALE IN SALSA DI SENAPE E MIELE
Ingredienti:
1 kg di filetto di maiale
Senape
Sale e pepe
Rosmarino
Miele di acacia
Vino bianco
Brandy
Preparazione:
Far rosolare in padella il filetto di maiale con un giretto di olio, rosmarino e una spruzzata di vino bianco, in modo che si sigilli bene il pezzo di carne all'esterno e i succhi rimangano all'interno.
Preparare la salsa con due cucchiai di senape e mezzo bicchiere di vino bianco; amalgamare bene e coprire la carne. Mettere in forno a 180 gradi per 25 minuti c.a. A metà cottura girare la carne e spennellare nuovamente con la salsa come fatto precedentemente. Il maiale deve avere la giusta cottura ma non eccessiva per evitare che la carne diventi stopposa. A fine cottura aggiungere una spruzzata di brandy da far evaporare. Tagliare a fette ci circa un centimetro e disporle in un piatto da portata.
Preparare a parte una salsa agrodolce con pari quantità di senape e miele di acacia e cospargerla a piacere sulla carne.
Variante: Se la salsa agrodolce risulta troppo forte si può usare in alternativa la salsa di cottura filtrata con un risultato altrettanto gustoso.

adoro questi sapori agrodolci soprattutto con la carne di maiale.ottimo piatto
RispondiEliminaMi sembra un ottimo abbinamento di sapori ;) vado a sbirciare cos'altro avete messo in pentola ^_^
RispondiEliminaBuona serata
Sonia
Sicuramente un abbinamento da provare, un po' diverso dal solito :-) Grazie per la visita, buona serata e piacere di conoscerti!
RispondiEliminaMary e Laura
Buonasera.....mi ispira ...mi ispira ma una precisazione se posso ; la cottura quindi ...25 min da una parte e 25 dall'altra dopo aver cosparso aver cosparso ogni lato con la salsa giusto ? La salsa agrodolce citata alla fine è creata appunto dalla senape mixata al miele giusto ?
RispondiEliminaGrazie mille ...Daniele
Ciao Daniele! Allora prima cospargi la carne con la salsa e poi lo inforni cucinandola 25 minuti circa per parte. La salsa agrodolce è realizzata miscelando insieme le stesse quantità si senape e di miele. A presto!
RispondiElimina